Da qualche tempo presso il cimitero Maggiore di Milano è stata notata la presenza di una bandiera della Repubblica di Salò, montata su apposito pennone a corredo delle tombe di caduti repubblichini sepolti al campo 10. Ad alcuni alberi erano appesi anche dei fogli con testi che rivendicavano un presunto eroismo di coloro che sono lì seppelliti.
Le sezioni Anpi di zona 8, venute a conoscenza della vicenda si sono mosse presso le istituzoini che hanno provveduto a rimuovere i simboli fascisti. Di seguito la lettera inviata al sindaco, all’assessore competente e al presidente di zona 8 e la risposta dell’assessorato.
Alla cortese attenzione
dell’ assessore dei Servizi Civici del comune di Milano, Franco D’Alfonso
del sindaco Giuliano Pisapia
del presidente del Consiglio di Zona 8 Simone Zambelli
Egregi signori
Da qualche tempo al campo 10 del cimitero Maggiore di Musocco è stata esposta la bandiera della repubblica di Salò, espressione del regime nell’ultima parte del suo dominio, più alcuni cartelli che riportano dati storicamente errati, tali da fomentare odio di parte e fare apologia del fascismo.
L’ANPI protesta contro questa provocazione che vuole strumentalizzare la pietas dovuta ai morti per fare propaganda fascista.
Condanna tale esposizione che offende la memoria di quanti hanno dato la vita combattendo per la democrazia e la libertà, e i sentimenti della popolazione della città di Milano, medaglia d’oro della Resistenza.
Ribadisce che “È vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista” (XII disposizione transitoria e finaledella Costituzione Italiana), come pure l’apologia del fascismo (legge 20 giugno 1952, n. 645, nota come legge Scelba, contenente norme di attuazione della suddetta disposizione e legge Mancino 25 giugno 1993, n. 205).
Chiede che le istituzioni si facciano promotrici presso le autorità competenti dell’immediata rimozione della bandiera e dei cartelli.
Si allega alla presente documentazione fotografica scattata al cimitero di Musocco
Le sezioni Anpi di zona 8
Risposta assessorato
La presente per comunicare che la bandiera, in oggetto, da Lei segnalata è stata rimossa e sostituita con il tricolore.
Ringraziandola per la segnalazione porgiamo cordiali saluti.
P. la Segreteria
Maurizio Pezzotti.