Milano città aperta. no al fascismo e al razzismo

ASCOLTA LO SPOT

In Europa crescono le formazioni di estrema destra che mescolano populismo, nazionalismo e neonazismo dichiarato. La crisi economica facilita la presa di parole d’ordine che individuano un nemico cui attribuire tutte le colpe: rom, gay, ebrei, musulmani e stranieri in genere.
In Italia l’estrema destra e la destra istituzionale hanno denominatori comuni politici e culturali: dal rifiuto dell’uguaglianza e della società multietnica al nazionalismo, dalla concezione del rapporto uomo-donna al rifiuto dell’omosessualità. Comune a tutte le destre è il tentativo di superare la Costituzione e l’antifascismo, lo sdoganamento delle formazioni neofasciste e il tentativo di riscrivere la storia.
Nell’estrema destra italiana si rafforzano le posizioni razziste e antisemite e l’acquisizione di miti e modelli del nazismo. Sono cresciute le aggressioni a militanti di sinistra, immigrati, omosessuali e zingari. La Lega fa la sua parte e già nel 2004 è stata segnalata dall’Osservatorio europeo dei fenomeni razzisti e xenofobi.
A Milano le amministrazioni di centro-destra in questi anni hanno coperto e sostenuto le formazioni neofasciste e neonaziste. In questa città si gioca una partita importante. Bisogna costruire un argine contro il neofascismo e il razzismo attraverso la mobilitazione che ne impedisca l’azione, ma anche con una battaglia culturale che smascheri l’ideologia neofascista. E’ necessario riconoscere e valorizzare le esperienze che sul territorio, a partire dalle periferie, sono nate a difesa della democrazia e della partecipazione.

Per approfondire la conoscenza di questo fenomeno e costruire un’iniziativa politica efficace e unitaria

Milano 28 gennaio 2012 ore 14.30
Casa della Cultura, via Borgogna 3

– Presentazione di Rete Antifascista Milanese, Anna Miculan, Adesso Basta!
– Saluti di Basilio Rizzo, presidente del Consiglio Comunale di Milano e di Roberto Cenati, Presidente provinciale Anpi
– I caratteri peculiari delle destre italiane, Giorgio Galli, politologo – Le destre e la crisi economica, Onorio Rosati, segretario Camera del Lavoro Metropolitana di Milano
– Il vero volto della Lega nord, Roberto Biorcio, docente Scienze Politiche Università Milano Bicocca
– Le destre radicali e populiste in Europa, Elia Rosati, collaboratore Università Statale Milano
– Il caso ungherese, Roberto Festa, giornalista
– Il passato che non passa: l’antisemitismo, messaggio filmato di Moni Ovadia
– Il neofascismo a Milano, Saverio Ferrari, ricercatore
– L’antifascismo nelle periferie milanesi, Aaron Paradiso, Comitato antifascista Zona 8
– L’intolleranza e l’antisemitismo, Ernesto Rossi, presidente Unione Rom e Sinti

Promuove Rete Antifascista Milanese: Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, Adesso Basta! Arci Milano, Associazione culturale Punto Rosso, Associazione nazionale di amicizia Italia Cuba, 26per1-Offensive democratiche, Comitato Antifascista Zona 8, Memoria Antifascista, Teatro della Cooperativa.

 

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Milano città aperta. no al fascismo e al razzismo

  1. roulette systeme kostenlos http://www.roulettesysteme.biz/ roulette systems online

I commenti sono chiusi.