La cena dei cretini

La legge  20 giugno 1952, n. 645 conosciuta come legge Scelba prevede il divieto di ricostituzione del partito fascista e di apologia del fascismo.

Milano, cena squadrista di Forza Nuova  E sul sito il manifesto con la scritta "Dux"

 

L’appuntamento si chiama "Cena squadrista" e vi si accede solo su prenotazione. Sul volantino che annuncia sul sito Internet la cena è stampato il disegno del Museo del Ventennio (mai realizzato), con in bella mostra la scritta "Dux". Nell’invito si legge: «Vi aspettiamo sbarbati e ben pettinati. Poca acqua di colonia per il sesso forte e solo una goccia di Chanel n°5 per quello gentile. Non sono contemplate terze posizioni».

È l’ultima provocazione di Forza Nuova a Milano, con sede in piazza Aspromonte, in lotta per attrarre le simpatie dei militanti di estrema destra con il centro sociale Cuore Nero- Casa Pound in zona viale Certosa. Lì si organizzano convegni dal titolo "Il gioco del passo dell’oca". Una gara al consenso e un’escalation di slogan provocatori che si disputa anche nelle scuole, con i due gruppi Lotta studentesca (Forza Nuova) e Blocco studentesco (Cuore Nero) impegnati a volantinare davanti ai licei. Uniti contro i "compagni", ma divisi fra loro.

di Franco Vanni

da repubblica Milano

Questa voce è stata pubblicata in antifascismo. Contrassegna il permalink.

Una risposta a La cena dei cretini

  1. gigi scrive:

    Vorrei sapere di più su questi partigiani. L’unica cosa che so è il racconto di mai nonna che ne aveva fatti fuori due con lo schioppo perchè le stavano rubando nel pollaio. Bisognerebbe che si parlasse di più di quel periodo che, obiettivamente, non conosco.

I commenti sono chiusi.